[07.05.2020] Commissione Albo Fisioterapisti
Da fine febbraio tutto il mondo è stato catapultato in una realtà sconosciuta, la vita sociale, il mondo del lavoro, la politica e la vita quotidiana sono stati stravolti da un virus, il Covid 19.
Data:
7 Maggio 2020
Da fine febbraio tutto il mondo è stato catapultato in una realtà sconosciuta, la vita sociale, il mondo del lavoro, la politica e la vita quotidiana sono stati stravolti da un virus, il Covid 19.
In qualità di Commissione d’Albo dei Fisioterapisti abbiamo portato avanti la nostra attività istituzionale attraverso riunioni periodiche in via telematica, tutelando in primis la salute dei nostri pazienti e la professionalità della nostra categoria. Oltre alle attività di gestione ordinaria, infatti, ci siamo confrontati giorno dopo giorno sulle diverse realtà lavorative e su quelle di colleghi o amici che hanno condiviso con noi i loro disagi e le loro perplessità per un’attività che in molti casi non si è mai fermata e silenziosamente ha continuato a lavorare e a dare sostegno nei vari luoghi di lavoro.
Abbiamo cercato, partendo proprio dalle richieste più frequenti e dai D.P.C.M. emanati nel tempo, di dare le indicazioni più opportune attraverso documenti elaborati a livello nazionale, con il supporto di AIFI-ATS, sulla base delle informazioni più recenti dell’OMS e le evidenze scientifiche più attuali.
Oggi vogliamo ringraziare e sostenere tutti i colleghi fisioterapisti che, ciascuno nella propria realtà lavorativa, hanno continuato con la propria professionalità a prestare la loro opera, senza paura e, soprattutto all’inizio, con i pochi DPI presenti e tutti quelli che, con senso di responsabilità, etica e deontologica, per contribuire a limitare il rischio di diffusione del virus, hanno fortemente limitato la propria attività.
In prima linea fin da subito con i colleghi delle altre professioni sanitarie, da oggi saremo ancor più presenti per garantire la ripresa di quei pazienti maggiormente colpiti dal Virus il cui impatto sull’autonomia, pur essendo molto variabile, raggiunge spesso livelli elevati, limitando anche le più semplici attività quotidiane.
Non dovremo tralasciare nulla: dai passaggi posturali più semplici, agli aspetti cardio-respiratori, dalla normale deambulazione dopo un lungo allettamento forzato, alla riconquista di tutte le autonomie quotidiane e lavorative. In ognuno di questi aspetti le nostre conoscenze saranno di
fondamentale importanza per restituire ai nostri pazienti la miglior qualità di vita famigliare, sociale, lavorativa o sportiva.
Ricordando che come CdA siamo continuamente a sostegno di tutti i nostri iscritti, anche cercando i modi e gli strumenti per poter garantire la possibilità di lavorare in sicurezza, invitiamo tutti i colleghi a mettere in campo le loro competenze e a dimostrare ciò che la nostra professione sa e può fare per il bene di tutta la popolazione.
La Commissione d’Albo Fisioterapisti
Ordine TSRM PSTRP GE IM SV
Ultimo aggiornamento
7 Maggio 2020, 18:26