Documenti ed atti connessi all’attività libero professionale

Quali sono i dati da inserire sui documenti emessi dai professionisti? I documenti emessi dai professionisti possono essere generici o documenti con valenza fiscale.

19 Agosto 2020

Quali sono i dati da inserire sui documenti emessi dai professionisti?

I documenti emessi dai professionisti possono essere generici o documenti con valenza fiscale. In base al documento da emettere, vi sono dati differenti da inserire.

Documenti generici

I dati, che possono essere evidenziati o con carta intestata o con timbro professionale, sono:

• Nome e cognome;
  • Qualifica professionale;
  • Numero e data di iscrizione all’Albo Professionale; quest’ultimo, dato benché non obbligatorio è opportuno per mettere a conoscenza il cliente dell’Iscrizione all’Ordine Professionale che ne tutela i diritti.

Documenti fiscali

I dati, che devono essere in calce alla fattura, sono:

• Nome e cognome;
  • Domicilio fiscale;
  • Codice fiscale
  • Partita IVA

Alla luce della consulenza giuridica n. 8/2020 emessa dall’Agenzia delle Entrate e della Circolare n. 19/E dell’8 luglio 2020 (fine pag.38 epag.39) per i soli professionisti che esercitano l’attività di massofisioterapia è obbligatorio indicare in fattura anche il numero e la data di iscrizione agli Elenchi Speciali ad Esaurimento istituiti presso l’Ordine Professionale (Dm 09.08.2019 e Pareri del Ministero della Salute del 18 ottobre 2019 e del 2 marzo 2020), affinché la spesa possa essere considerata sanitaria e quindi detraibile per il cliente.

I consulenti dell’Ordine restano a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Dott. Luisa Majmone
Dott. Patrizia Scordamaglia

Dott. Antonio Cerchiaro

Scarica il documento dell’Ordine, clicca qui Circolare 2/20202 Dati professionali