Osservatorio politiche regionali in merito all’autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Osservatorio
Data:
23 Gennaio 2024
La FNO TSRM e PSTRP ha istituito l’Osservatorio politiche regionali in merito all’autorizzazione all’esercizio e all’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
L’evoluzione normativa rappresentata dal DM 70 del 2015 e dal successivo DM 77 del 2022 ha delineato standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi per l’assistenza ospedaliera e lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale.
Al fine di adeguare gli standard di qualità e definire i processi di accreditamento delle strutture sanitarie è stato istituito un tavolo tecnico ministeriale che mira a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio e che ha visto il coinvolgimento anche della nostra istituzione.
Tale processo rappresenta un momento di estrema importanza per valorizzare le professioni sanitarie coinvolte. Al fine di migliorare l’azione nell’ambito della ridefinizione dell’assetto del SSN, è essenziale conoscere il coinvolgimento dei colleghi afferenti al nostro Ordine nelle attività di autorizzazione, accreditamento e verifica.
L’Osservatorio si propone di censire i colleghi afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP che svolgono il ruolo di verificatori, pertanto si invitano coloro che svolgono questo tipo di attività di inviare una email a ordine@tsrmpstrpgeimsv.org con oggetto “Verificatori” con i propri riferimenti, il ruolo ricoperto e luogo di operatività.
Ultimo aggiornamento
25 Gennaio 2024, 15:39