Accesso civico e segnalazioni in materia di corruzione
Il diritto di Accesso risponde ad esigenze sempre più ampie di trasparenza dell’azione pubblica configurando diverse forme di accesso.
In particolare la vigente normativa prevede:
L’accesso documentale
Diritto riconosciuto alle persone fisiche e/o giuridiche di prendere visione e di estrarre copia degli atti e dei documenti amministrativi in quanto titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso (articoli 22 e seguenti della legge n. 241/1990 (s.m.i.).
L’accesso civico (semplice o generalizzato)
Consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni (Art. 5, D.Lgs 33/2013).
Accesso civico semplice
Diritto di chiunque di richiedere i dati, i documenti e informazioni che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo (art.5, comma 1).
Accesso civico generalizzato
Diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, comma 2) nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5-bis).
Come presentare una richiesta di accesso documentale, civico semplice o generalizzato?
La richiesta di accesso va effettuata utilizzando preferibilmente la seguente modulistica:
Mod 1- ACCESSO CIVICO | |
Mod 2 – ACCESSO DOCUMENTI AMMINISTRATIVI | |
Mod 3 – RIESAME RICHIESTA ACCESSO CIVICO | |
Mod 4 – OPPOSIZIONE RICHIESTA ACCESSO CIVICO |
La richiesta potrà essere sottoscritta:
- con firma digitale;
- con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità personale in corso di validità.
L’istanza deve essere inviata con le seguenti modalità tra loro alternative:
– all’indirizzo di posta elettronica certificata genovaimperiasavona@pec.tsrm.org
– presentata direttamente all’Ufficio dell’Ente
* dati obbligatori
Registro degli accessi
Vengono pubblicati in questa sezione, con obbligo trimestrale, l’elenco delle richieste di accesso (documentale, semplice e generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione (Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016).
Ultimo aggiornamento
21 Luglio 2022, 15:48