Professione

Una figura professionale che rivolge la sua attività alla persona in tutte le fasi della sua vita, in ambito famigliare, lavorativo e sociale.

Una figura professionale che rivolge la sua attività alla persona in tutte le fasi della sua vita, in ambito famigliare, lavorativo e sociale. L’Assistente sanitario lavora per tutelare la salute, intesa come bene comune, tramite interventi di prevenzione, educazione e recupero sul singolo individuo, il gruppo e la collettività.

Ambiti di competenza

Prevenzione. Svolge attività di prevenzione in diversi ambiti: igiene e sanità pubblica (sorveglianza malattie infettive, vaccinazioni, contact tracing, esami/test), medicina del lavoro, consultori (tutela della donna e dei minori), medicina scolastica, persone fragili (malattie cronico degenerative, salute mentale, disabilità). 

Ricerca. Raccoglie ed elabora dati statistici in ambito socio-sanitario individuando i bisogni di salute e contribuisce a individuare le priorità d’intervento preventivo ed educativo dal singolo alla collettività.

Coordinamento e formazione. Può svolgere attività di supervisione e coordinamento di team anche multi-professionali per le attività di prevenzione, educazione e promozione della salute.

Educazione e promozione della salute. Progetta, programma, attua e valuta interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona, compreso l’ambito scolastico, sociale e lavorativo. Si occupa di attività di promozione della salute (sani stili di vita), anche attraverso le forme di comunicazione sanitaria.

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2022, 09:54