Professione sanitaria: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)
Introduzione alla professione Il TNPEE è il professionista riconosciuto con il Decreto del Ministero della Sanità numero 56 del 1997, che appartiene alla classe delle “professioni sanitarie riabilitative” individuate dall’articolo 2 della legge n.
Data:
18 Luglio 2019
Introduzione alla professione
Il TNPEE è il professionista riconosciuto con il Decreto del Ministero della Sanità numero 56 del 1997, che appartiene alla classe delle “professioni sanitarie riabilitative” individuate dall’articolo 2 della legge n. 251 del 2000. In possesso della Laurea abilitante, svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo tra cui si annoverano i disturbi neurologici, sensoriali, neuromotori, della coordinazione motoria e della disprassia evolutiva, dello spettro autistico, dello sviluppo intellettivo, dell’attenzione di apprendimento, i disturbi primari del linguaggio, della comunicazione della relazione, il ritardo globale di sviluppo, le sindromi genetiche.
La professione del TNPEE è unica tra le professioni riabilitative poiché si caratterizza, da un lato, per la vocazione infantile, rivolgendo l’intervento esclusivamente a bambini dalla nascita fino ai 18 anni, e, tra l’altro, per la globalità del suo approccio attenta considerare, per ogni fascia di età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni nonché interazione tra evoluzione della patologia e stadio di sviluppo
Titolo di studio abilitante alla professione
Il diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni abilità all’esercizio della professione. Il Decreto interministeriale del 2 aprile 2001 trasforma il diploma universitario in laurea triennale in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Abilitano alla professione, inoltre, i titoli riconosciuti equipollenti dalle normative vigenti.
In base all’articolo 7 del Decreto del 19 febbraio 2009 del Ministero dell’Università, il titolo universitario ha valore abilitante all’esercizio della professione su tutto il territorio nazionale. I corsi di laurea sono attivati in tredici facoltà di Medicina e Chirurgia in tutta Italia. Ai fini del conseguimento del titolo, il TNPEE, per tutti gli anni del corso, svolge il tirocinio in clinica e servizi territoriali di neuropsichiatria infantile e riabilitazione.
Competenze
- valuta le aree del neurosviluppo
- contribuisce la definizione della diagnosi del profilo dinamico funzionale
- individua e attua il programma di prevenzione/terapia
- realizza procedure per favorire l’integrazione
- verifica adozione di protesi e ausili
- svolge attività di studio, didattica, ricerca applicata, formazione del personale di supporto
- concorre alla aggiornamento profilo professionale
Luoghi di impiego
Il TNPEE esercita la professione nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private o in regime libero professionale.
Associazioni di riferimento
AITNE – Associazione Italiana Terapisti Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Rappresentativa a livello nazionale aperta (D.D. del Ministero della Salute del 7 febbraio 2014) dotata di un proprio statuto ed i propri organi rappresentativi
ANUPI TNPEE – Associazione nazionale unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani; dal 2005 rappresentativa a livello nazionale (D.D. del Ministero della Salute del 14 aprile 2005 e successiva riconferma del 30 luglio 2013).
Ultimo aggiornamento
26 Ottobre 2020, 23:23