Comunicato Commissioni di Albo dei Fisioterapisti Italiane

Sono giunte richieste di parere in seguito al DPCM del 10 aprile 2020, riguardanti la possibilità di riapertura da martedì 14 p.

Data:
14 Aprile 2020

Commissione d’Albo dei FisioterapistiSono giunte richieste di parere in seguito al DPCM del 10 aprile 2020, riguardanti la possibilità di riapertura da martedì 14 p.v. degli studi professionali dei Fisioterapisti.
Si segnala, altresì, che sono state diffuse informazioni poco coerenti con questo ultimo decreto e, pertanto, si precisa quanto appresso.
Le C.d.A. dei Fisioterapisti hanno proceduto ad una lettura dei DPCM del 22 marzo 2020 e dell’ultimo del 10 aprile u.s. e hanno convenuto che il DPCM del 10 aprile, seppur la lista dei codici ATECO allegata allo stesso fornisce ulteriori voci che indicano la riapertura di alcune attività produttive, per quanto riguarda le attività dei Fisioterapisti (che hanno come codice ATECO di riferimento 86.90.21) e sulla possibile riapertura degli studi professionali di fisioterapia, non si è modificato nulla.
In relazione a ciò si chiede di attenersi alle procedure sin qui seguite, in quanto gli studi professionali dei Fisioterapisti sono assimilabili alle attività ambulatoriali dei Centri di Riabilitazione e di FKT che risultano sospese, tranne che per le prestazioni indifferibili, facendo inoltre riferimento alle specifiche Direttive regionali.
Il Decreto del 10 aprile conferma, altresì che “le attività produttive sospese […] possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile”.
Sono confermate, alla luce di quanto sopra, le indicazioni operative per fisioterapisti in riferimento all’emergenza COVID-19 emanate con la “Nota congiunta AIFI – Commissioni di Albo dei Fisioterapisti sulla Rimodulazione degli Interventi Fisioterapici in relazione all’emergenza Covid-19” del 12 marzo 2020.

Dott. Luca Francini

Presidente della Commissione d’Albo dei Fisioterapisti
Ordine dei TSRM e PSTRP GE IM SV

 

Clicca qui per visionare il Comunicato CdA Fisio

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2020, 10:50