Raccontaci la tua esperienza ai tempi del Covid

Gentili Colleghe e Colleghi, i repentini cambiamenti determinati dalla pandemia da Covid19 hanno sicuramente stravolto la quotidianità di tutti i professionisti sanitari, senza alcuna distinzione di profilo o ambito lavorativo.

25 Maggio 2020

covid e professioni sanitarieGentili Colleghe e Colleghi,

i repentini cambiamenti determinati dalla pandemia da Covid19 hanno sicuramente stravolto la quotidianità di tutti i professionisti sanitari, senza alcuna distinzione di profilo o ambito lavorativo. Se molti colleghi si sono trovati all’improvviso costretti a ridurre fortemente, se non addirittura sospendere, l’attività lavorativa, magari veicolandola, laddove possibile, con attività a distanza, altri hanno dovuto imparare in fretta nuove procedure di vestizione e nuove modalità operative; anche i colleghi che lavorano in posizioni organizzative hanno dovuto trovare risposte a mutate necessità di personale.

Parallelamente questa situazione ha acceso i riflettori sul valore delle professioni sanitarie, troppo spesso però con una concitazione dettata dalla rapida evoluzione del quadro nazionale, che ha generato una falsa percezione circa l’esistenza di figure coinvolte in misura minore nella gestione della fase emergenziale, laddove anche una fisiologica asincronia nell’intervento di diverse figure fa sempre parte di un più ampio processo di presa in carico globale.

Per dare quindi la possibilità agli iscritti delle varie professioni di evidenziare il lavoro svolto in questa fase e metterne a conoscenza la cittadinanza, abbiamo deciso di dare il via a questa iniziativa.

Vi chiediamo di raccontare attraverso un breve testo, foto o video quello che è stato il vostro contributo nelle diverse situazioni in cui vi siete trovati. Il materiale così raccolto diventerà una testimonianza diretta per tutti gli altri iscritti e per i cittadini.

Vi chiediamo di inoltrare le vostre e-mail entro e non oltre il 10 giugno 2020.

Per l’invio dei vostri contributi scrivete alle e-mail delle rispettive Commissioni d’Albo che potete trovare a questo link

Ringraziandovi per la vostra collaborazione

I Presidenti delle Commissioni d’Albo dell’Ordine TSRM PSTRP GE IM SV

Il Presidente dell’Ordine Antonio Cerchiaro