Richiesta compilazione questionari disfagia e NCP-T

Nell’ottica di ottemperare alle funzioni degli ordini in ambito di miglioramento della formazione, della corretta pratica professionale e della tutela del cittadino, vi chiediamo di compilare i due seguenti questionari ricevuti dalla Commissione di albo nazionale dei Dietisti Il primo questionario è stato realizzato dal gruppo di studio intersocietario Sinuc-Asand e ha la finalità di tracciare un quadro di riferimento della gestione nutrizionale sul piano organizzativo della disfagia in Italia.

Data:
6 Gennaio 2023

Nell’ottica di ottemperare alle funzioni degli ordini in ambito di miglioramento della formazione, della corretta pratica professionale e della tutela del cittadino, vi chiediamo di compilare i due seguenti questionari ricevuti dalla Commissione di albo nazionale dei Dietisti
  • Il primo questionario è stato realizzato dal gruppo di studio intersocietario Sinuc-Asand e ha la finalità di tracciare un quadro di riferimento della gestione nutrizionale sul piano organizzativo della disfagia in Italia. La disfagia è una condizione che affligge molti cittadini, una significativa percentuale di persone assistite in regime di ricovero ospedaliero o ospitate in strutture sul territorio, hanno disturbi correlati alle deglutizione. E’ importante avere un quadro più preciso per capire punti critici e di forza nella gestione di questa patologia, anche per avere dati da presentare nelle sedi opportune. Qui il collegamento per compilare il questionario.

 

  • Il secondo questionario è finalizzato all’elaborazione di una tesi di un master specialistico in nutrizione artificiale. Si tratta infatti di un questionario che ha l’intento di indagare la conoscenza e l’applicazione del Nutrition Care Process nella pratica professionale. Un’indagine congrua all’impegno della Commissione di albo nazionale nell’implementazione del metodo (come sapete attualmente è anche in corso la traduzione in italiano del contenuto di eNCPT). Qui il collegamento al questionario.

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2023, 21:30