Documento di posizionamento della Cda Nazionale: Competenze del TNFP

Cari colleghi, è con grande piacere e soddisfazione che condivido il documento licenziato dalla Federazione Nazionale a fine maggio sulle competenze esclusive del Tecnico di Neurofisiopatologia nel monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio (IONM).

Data:
21 Luglio 2023

Cari colleghi,
è con grande piacere e soddisfazione che condivido il documento licenziato dalla Federazione Nazionale a fine maggio sulle competenze esclusive del Tecnico di Neurofisiopatologia nel monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio (IONM).
Il documento scaturisce da un articolato lavoro di redazione da parte della Commissione di albo nazionale dei Tecnici di Neurofisiopatologia e ha visto l’importante collaborazione dell’AITN, Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia, che rappresenta l’Associazione Tecnico Scientifica (ATS) di riferimento della nostra professione.
In esso è stato definito in maniera più precisa il nostro campo di attività e le responsabilità ad esso connesse, nonché la nostra competenza esclusiva in tema di monitoraggi neurofisiologici intraoperatori (IONM).
Questo posizionamento costituisce il supporto documentale affinché, a livello nazionale, negli ambienti chirurgici che necessitano di IONM, il TNFP sia sempre presente all’interno dell’équipe multiprofessionale e la sua esecuzione, in ambito sanitario pubblico e/o privato, da parte di professionisti diversi dal TNFP, si configura come abuso di professione.

Con l’auspicio che tale importante documento possa divenire patrimonio comune nella nostra realtà professionale e scientifica, colgo l’occasione per porgere il mio personale saluto e di tutti i componenti della Commissione di albo dell’Ordine di Genova, Imperia e Savona (Monia Casaleggio – Simona Crosetti – Diana Gesino – Francesca Grossi).

Il Presidente della Commissione di albo
dei Tecnici di Neurofisiopatologia
Dott. Francesco Famà

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2023, 19:17