Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Salva vite: igienizza le mani

3 Maggio 2024

Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Salva vite: igienizza le mani

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, che ricorre ogni 5 maggio, la Commissione di albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL) dell’Ordine dei TSRM e PSTRP Genova, Imperia e Savona sottolinea l’importanza di questo semplice gesto nella prevenzione delle malattie infettive. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ci ricorda che “I secondi salvano la vita – Igienizza le tue mani!”. Questo slogan ci invita a riflettere sul potere che abbiamo nelle nostre mani per proteggere noi stessi e gli altri.

La Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Ordine dei TSRM e PSTRP Genova, Imperia e Savona ribadisce come «sia fondamentale diffondere e rafforzare una cultura di buone pratiche, che comprendano l’igiene delle mani, per ridurre la diffusione delle infezioni e degli organismi resistenti ai antimicrobici». La Commissione prosegue infine come «noi professionisti sanitari dobbiamo essere i primi a promuovere nel quotidiano questi piccoli atti per migliorare la salute nostra e quindi di tutti i cittadini.

Non a caso, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta sottolinea che insegnare alle persone il lavaggio delle mani aiuta loro e le loro comunità a rimanere in salute. L’educazione al lavaggio delle mani nella comunità:

– riduce il numero di persone che si ammalano di diarrea del 23-40%;
– riduce le malattie diarroiche nelle persone con sistemi immunitari indeboliti del 58%;
– riduce le malattie respiratorie, come il raffreddore, nella popolazione generale del 16-21%;
– riduce l’assenteismo dovuto a malattie gastrointestinali nei bambini a scuola del 29-57%”».

La Commissione di Albo dei TPALL fa sapere che in un periodo in cui la consapevolezza sull’importanza dell’igiene e della prevenzione è più alta che mai, è importante che ogni singolo gesto conta nel promuovere la salute e il benessere di tutti. Sia che si tratti di un professionista sanitario o di un cittadino comune, il lavaggio delle mani rappresenta un atto di responsabilità e solidarietà verso se stessi e gli altri. Investire nell’educazione e nella pratica quotidiana di semplici comportamenti come questo è un passo concreto verso un futuro più sano e resiliente per tutti. Igienizziamo le nostre mani per proteggere la nostra salute e quella delle generazioni future.

6 Maggio 2024, 15:46