Incidenti sul lavoro – Comunicato stampa

Con la presente nota, la Commissione d’albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Ordine TSRM PSTRP Genova Imperia Savona esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa degli operai a Casteldaccia, nel palermitano.

8 Maggio 2024

Nel primo trimestre del 2024 il numero di denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’INAIL sono state 191, in linea con i precedenti anni, segno che i margini di miglioramento sono ancora importanti.

All’indomani di un evento infortunistico mortale quale è quello in trattazione, la Commissione d’albo ritiene che, al doveroso cordoglio, possa seguire un’occasione per elaborare opportune riflessioni capaci di stimolare il pensiero critico e condurre alla divulgazione di temi e concetti tanto cari alla figura del Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

<< La Commissione ritiene che la prevenzione debba essere una responsabilità collettiva e che l’educazione alla sicurezza debba iniziare fin dalla gioventù. Per questo motivo, l’Ordine si impegna a promuovere continuativamente iniziative di sensibilizzazione rivolte non solo ai lavoratori ma anche alle nuove generazioni, affinché la cultura della sicurezza diventi un valore imprescindibile nella nostra società. Inoltre, l’Ordine sollecita le autorità competenti a un impegno concreto per l’adozione di misure preventive più efficaci e per l’attuazione di controlli più rigorosi, al fine di garantire che tragedie simili non si ripetano mai più. La sicurezza sul lavoro non sia solo una normativa da rispettare, ma un diritto fondamentale di ogni lavoratore e un dovere etico per la società intera.>>

Di seguito, la Commissione offre alcuni spunti utili alla comprensione dei rischi lavorativi legati all’evento.

– Che cos’è uno spazio confinato?

Uno spazio confinato è un ambiente limitato, non progettato per essere occupato in modo continuo, che presenta difficoltà di accesso e uscita e in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa di condizioni di pericolo come la mancanza di ossigeno o la presenza di sostanze tossiche.

– Perché sono così pericolosi?

Gli spazi confinati sono pericolosi perché possono contenere atmosfere inquinanti o carenti di ossigeno, sostanze tossiche, e possono presentare rischi di incendio, esplosione, o asfissia. La limitata ventilazione aumenta il rischio di avvelenamento e la difficoltà di accesso può rendere complicate le operazioni di soccorso

– Cosa è indispensabile per prevenire gli infortuni?

Per prevenire incidenti negli spazi confinati è indispensabile una formazione specifica per i lavoratori che vi operano, l’utilizzo di attrezzature protettive certificate, dispositivi per la rilevazione dei livelli di ossigeno e l’implementazione di procedure di emergenza per il soccorso in aree con pochissima possibilità di manovra. È fondamentale anche una attenta valutazione dei rischi e la redazione di documenti specifici che regolamentino le operazioni in questi ambienti.

La Commissione d’albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro O. TSRM PSTRP Genova Imperia Savona.

8 Maggio 2024, 11:38