AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 2024

18 Ottobre 2024

AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 2024

In occasione della settimana europea della sicurezza sul lavoro che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2024, la commissione d’albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Genova, Imperia e Savona desidera richiamare l’attenzione sull’importante ruolo che i tecnici della prevenzione rivestono nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, specialmente in un contesto caratterizzato dalla rapida evoluzione digitale. Quest’anno, il tema centrale riguarda proprio la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale, un ambito in cui la nostra professionalità può fare la differenza.

Diverse iniziative europee si sono distinte per la loro originalità e per l’efficacia nel trasmettere il messaggio di questa campagna. In Lettonia, ad esempio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare un supermercato che ha recentemente affrontato una trasformazione digitale, consentendo di osservare direttamente l’impatto di queste innovazioni sui lavoratori e i benefici per il settore. Un approccio pratico che offre spunti significativi per una riflessione più ampia su come il cambiamento tecnologico influenzi le dinamiche lavorative.

In Svezia, una serie di video dedicati ha affrontato le sfide e le opportunità legate alla digitalizzazione sul lavoro, fornendo risorse preziose per professionisti e lavoratori. Contestualmente, in Estonia, l’attenzione si è concentrata sugli studenti professionali, equipaggiandoli con le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le future sfide lavorative.

In Germania, l’evento di lancio ha offerto un’importante piattaforma di discussione su come massimizzare i vantaggi della digitalizzazione, senza trascurare i potenziali effetti negativi. Qui, il dialogo tra esperti ha evidenziato la necessità di un approccio equilibrato, dove la sicurezza non venga compromessa dal progresso tecnologico.

Un’iniziativa di particolare rilevanza è stata promossa in Macedonia del Nord da Tutela, un nuovo media partner, che ha lanciato una raccolta di poesie e racconti dal titolo “SSL fin dalla giovane età”, coinvolgendo studenti premiati in tutte le categorie e dando voce alla creatività giovanile su temi di sicurezza.

In Italia, Safety Focus ha organizzato uno spettacolo teatrale che ha riunito esperti del settore, artisti e rappresentanti locali, affrontando con sensibilità e creatività i temi cruciali della sicurezza e della salute sul lavoro, in particolare nei cantieri. Questa iniziativa ha dimostrato come la cultura e l’arte possano essere strumenti efficaci per sensibilizzare l’opinione pubblica.

I tecnici della prevenzione hanno un ruolo cruciale nel garantire che le innovazioni digitali siano implementate in modo sicuro e responsabile. Attraverso la formazione continua, l’analisi dei rischi e l’adozione di misure preventive adeguate, possiamo contribuire a creare ambienti di lavoro più sicuri e protetti per tutti.

In questa settimana, ci impegniamo a diffondere consapevolezza su come la digitalizzazione possa essere un alleato nella promozione della cultura della sicurezza sul lavoro. Invitiamo tutti i professionisti e i lavoratori a unirsi a noi in questo importante percorso verso un futuro più sicuro.

La commissione d’albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Genova, Imperia e Savona

18 Ottobre 2024, 16:37